Politecnico di Milano: nuovo Campus di Architettura

Il nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano di via Bonardi nasce da un'idea di Renzo Piano  e dal successivo lavoro dello studio ODB-OTTAVIO DI BLASI & Partners. Il progetto è in corso di ultimazione da parte di CMSA Società Cooperativa e propone un profondo ripensamento degli spazi del Campus di via Bonardi. Uno dei suoi punti cardine è rappresentato dal verde. La piazzetta ipogea un tempo dominata da cemento e automobili, diventa ora un polmone verde di 8.000 mq dove sono già stati piantati 130 alberi.

Galleria delle immagini

LE SOLUZIONI DI DRENAGGIO ACO

E’ proprio in questo spazio aperto, pavimentato con lastroni in cemento di diverse dimensioni, a creare una sorta di mosaico, che si inseriscono i prodotti ACO. A circa 600 metri di canali ACO DRAIN Multiline V 100 0.0 è affidato il compito di drenare qui le acque meteoriche. L’intero sistema è chiuso da caditoie bugnate in acciaio inox AISI 430, che captano l’acqua di superficie tramite una fessura da 10 mm a “L”. Tali coperture sono certificate per la classe di carico D 400, atta a sostenere il passaggio di eventuali mezzi antincendio.

La sottile fessura delle caditoie ben si inserisce nella pavimentazione quasi senza lasciare traccia di sé. Nell’ottica di amalgamarsi nel design generale, sono stati realizzati elementi d’ispezione a riempimento custom, nella misura extra standard di 60 cm di lunghezza.

TOP