Le cantine vinicole hanno esigenze di produzione diverse nei diversi periodi dell'anno. Ecco perchè le nostre soluzioni di drenaggio sono progettate proprio per soddisfare tali fluttuanti esigenze di produzione del vino.
I nostri sistemi di drenaggio sono progettati e prodotti confermemente ai principi di progettazione definiti dall'EHEGD (European Hygienic Engineering and Design Group) e garantiscono il massimo livello d'igiene. Grazie al loro impiego, possiamo proteggere il vino da alcuni tipi di batteri nocivi che possono talvolta annidarsi negli scarichi diventando fonte di contaminazione degli alimenti e compromettendo, nel peggiore dei casi, seriamente la sicurezza alimentare.
I nostri prodotti, inoltre, rispettano e completano il design estetico delle cantine vinicole, che spesso rappresenta una parte integrante della loro identità distintiva di marca.
Siamo ispirati dalla tua esperienza. Più di un quarto di secolo di raccolta di dati sulla gestione delle acque reflue negli impianti di produzione del vino ci consente di comprendere le sfide che affronti quotidianamente.
4 REQUISITI CHIAVE
Per garantire che il tuo sistema di drenaggio sia il più sicuro e igienico possibile, in fase di progettazione è importante considerare 4 requisiti chiave:
1. Layout correttamente dimensionato e sufficiente capacità idraulica
Un sistema di drenaggio non adeguatamente progettato, con capacità idraulica e portate insufficienti, può causare allagamenti della pavimentazione, mettere in pericolo la salute e la sicurezza sul posto di lavoro e aumentare il rischio di cross contamination.
2. Interconnessione tra linea di drenaggio e pavimento
Un elevato carico dinamico e termico può causare crepe nel pavimento, in particolare nei punti in cui il drenaggio si collega alla pavimentazione.
3. Prestazioni di sanificazione
La possibilità di sanificare completamente l’intero sistema di drenaggio, in modo pratico, efficiente ed economico, è un aspetto chiave che impatta sui costi di manutenzione e sugli standard igienici di un ambiente di produzione.
4. Resistenza dei materiali
L’acciaio utilizzato per la produzione dei sistemi di drenaggio deve essere particolarmente resistente agli attacchi delle sostanze acide e basiche utilizzate per la pulizia e la sanificazione di ambienti e attrezzature.