Browser non supportato

Stai utilizzando un vecchio browser che non supportiamo più. Per una migliore esperienza del sito web, ti suggeriamo di utilizzare un browser più moderno, come: Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

Infrastrutture stradali


I sistemi di drenaggio per autostrade e superstrade includono soluzioni specifiche per applicazioni con traffico intenso, nonché aree di parcheggio e di servizio. Durabilità e sicurezza sono le massime priorità con cui vengono concepiti e l’efficace raccolta delle acque superficiali è il loro requisito principale.
Le norme e i regolamenti moderni pongono particolare attenzione al trattamento delle acque prima che siano rilasciate nei sistemi fognari o in natura. Esse infatti sono spesso contaminate da liquidi leggeri, olii o particelle di metalli pesanti, pericolosi per l’ambiente e per l’uomo.
In queste pagine presentiamo le soluzioni di drenaggio e di trattamento che ACO ha sviluppato espressamente come risposta alle esigenze di progettisti e imprese di costruzione impegnati nella realizzazione o nella messa in sicurezza delle infrastrutture stradali.

4 FATTORI DA CONSIDERARE

1. Fonti di rischio per la sicurezza in caso di forti precipitazioni
  • Presenza sul manto stradale di pozzanghere d’acqua
  • Aquaplaning, ossia slittamento dei veicoli in movimento
  • Penetrazione di acqua nel fondo stradale che, ghiacciando durante le stagioni fredde, danneggia il manto di asfalto rendendolo pericoloso.

SOLUZIONE

Sistemi con elevata capacità di drenaggio in grado di incanalare l’acqua presente sul manto stradale nel modo più rapido ed efficace.

2. Fonti di rischio per la stabilità del sistema di drenaggio
  • Esposizione a notevoli carichi dinamici prodotti da mezzi pesanti e dalla elevata frequenza di veicoli in movimento e a velocità sostenute.

SOLUZIONE

Sistemi di drenaggio robusti, resistenti e certificati per classi di carico elevate.

3. Pericoli relativi a incidenti con sversamento di sostanze pericolose
  • Manto stradale scivoloso
  • Rischio di incendi in galleria

SOLUZIONE

Sistemi di drenaggio in grado di incanalare le sostanze pericolose nel modo più rapido ed efficace

4. Rischi di inquinamento delle falde acquifere

Le acque piovane incidenti sulle superfici stradali subiscono forti contaminazioni da agenti inquinanti, come gli idrocarburi per esempio. Esse vanno opportunamente trattate onde evitare l’ingresso di sostanze dannose nei corpi recettori.

SOLUZIONE

  • Ripulire le acque contaminate tramite adeguati sistemi di separazione
  • Dove le condizioni lo richiedano, installare sistemi di stoccaggio delle acque e di rilascio graduale nel terreno.