La progettazione e la costruzione di gallerie richiedono un'attenzione particolare alla sicurezza, alla resistenza al fuoco e ai bassi costi di manutenzione. ACO offre soluzioni di drenaggio innovative e di qualità in conformi ali standard europei e alle normative locali. Le nostre soluzioni aiutano costruttori, progettisti e imprenditori edili a migliorare la sicurezza in galleria e a ridurre i tempi e i costi per la manutenzione.
La nostra pluriennale esperienza nella costruzione e ricostruzione di infrastrutture, così come la nostra competenza internazionale, sono alla base di soluzioni innovative che sviluppiamo insieme agli esperti del settore. ACO è un partner delle organizzazioni europee di standardizzazione e supporta lo sviluppo di concetti di sicurezza, durata e soluzioni ecologiche nella costruzione di infrastrutture stradali.
Pozzetti tagliafiamma
- Pozzetti tagliafiamma sifonati
- Corpo del canale in materiale plastico ignifugo con telaio in acciaio inox AISI 304
- Griglia in ghisa D400 con sistema di bloccaggio a 4 bulloni
- Doppio scarico verticale Ø110 per il deflusso delle acque convogliate e il controllo del sistema interrato
- Predisposizione per l’innesto orizzontale di tubazioni Ø110
Accessori disponibili
- Filtro “antifoglia” per scarico in acciaio inox AISI 304
- Tappo di sigillatura dello scarico inox AISI 304 con guarnizione in gomma
- Tubazioni, curve ed elemento sifone Ø110 in acciaio inox AISI304, con guarnizioni in gomma
Canali e cordoli di drenaggio
- Canali ad asola per tunnel studiati espressamente per drenare liquidi infiammabili e acqua di spegnimento dalla carreggiata
- Sistema monolitico realizzato in calcestruzzo polimerico, che garantisce un'eccezionale resistenza chimica e peso ridotto
- Sistema a tenuta stagna con guarnizione integrata, resistente a oli e carburanti
- Ampia fessura per una pulizia rapida ed efficiente
- Resistente a fenomeni termici di gelo/disgelo
- Disponibile in oltre 20 modelli (diversi per larghezza/altezza) con lunghezze degli elementi fino a 3 m
- Canale monolitico in calcestruzzo polimerico, con sezione a V, disponibile con e senza pendenza integrata
- Espressamente ideato per l'installazione all'interno di tunnel stradali, autostradali e cittadini
- Per applicazioni in presenza di marciapiedi e passerelle di emergenza
- In classe di carico D 400, con dimensioni nominali da 200 e 275 mm
- Design del canale con scanalatura sul bordo, che consente di separare, sia visivamente sia concretamente, la carreggiata dalla passerella di emergenza
- Con fessure di drenaggio singole, intervallate da elementi antiscivolo
- Nastro vibrante integrato, per una maggiore sicurezza degli automobilisti durante la guida attraverso vibrazioni e rumori
- Sistema sicuro per ciclisti e motociclisti, soprattutto se installato nelle gallerie cittadine
- Sistema di drenaggio in calcestruzzo polimerico studiato per applicazioni sul bordo stradale di autostrade, tunnel o come spartitraffico
- Sistema di drenaggio monolitico senza griglia, con fessura continua o interrotta da 30 mm
- Per collegamenti con asfalto o superfici in calcestruzzo
- Disponibile con fori laterali per asfalti drenanti
- Lunghezza 3000 mm; larghezza esterna 300 mm
- Classe di carico D 400 e F 900 secondo UNI EN 1433
- Facile da installare grazie al peso contenuto
- Giunti dei canali a tenuta stagna
- Disponibile con o senza protezione dei bordi in acciaio inox
- Sistema in calcestruzzo polimerico con griglia in ghisa GJS fissata con 8 bulloni in acciaio/metro
- Disponibile in 6 diverse larghezze nominali secondo UNI EN 1433
- Certificato per le classi D 400 e F 900
- Resistente al gelo e ai carichi elevati
- Sede del bullone autopulente grazie al particolare design
- Maschiatura per una corretta posa e allineamento degli elementi
Disoleatori e sistemi di stoccaggio
- Separatore di liquidi leggeri di classe I, con inserto a coalescenza
- Realizzato in calcestruzzo armato, con rivestimento interno conforme alla norma EN 858
- Dimensioni nominali testate dall’Istituto LGA
- Ottima accessibilità per esigenze di manutenzione, pulizia e smaltimento
- Inserto a coalescenza integrato rimovibile per operazioni di pulizia senza necessità di svuotare il separatore
- Disponibile con e senza verniciatura esterna
- Resistente al gelo
- Sistema di deviazione di sicurezza in caso di sversamenti
- Progettato per convogliare le acque verso il separatore di olii facendo intervenire il serbatoio di raccolta solo in caso di effettivi sversamenti
- Realizzazione in cemento armato e vibrato
- Tubazioni di ingresso DN315 o DN400, uscita al disoleatore DN200
- Valvole servocomandate alimentate a 230V monofase, dotate di finecorsa di posizione aperto-chiuso e di resistenza anticondensa
- Quadro elettrico di comando e gestione opzionale
Incidenti stradali in galleria, che vedono coinvolti mezzi di trasporto di sostanze pericolose, sono spesso causa di gravi problemi alle persone e all’ambiente.
Per raggiungere un livello di sicurezza adeguato, il parlamento europeo ha approvato la direttiva 2004/54/ CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa ai requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale europea. A Livello nazionale, tale direttiva è recepita e attuata dal D.Lgs 264/06, che riporta all’Allegato 2 §2.6.1 “Se il trasporto di merci pericolose è autorizzato, il drenaggio di liquidi infiammabili e tossici è effettuato tramite canali di scolo appositamente progettati o altri dispositivi all’interno delle sezioni trasversali delle gallerie. Inoltre, il sistema di drenaggio deve essere progettato e mantenuto in funzione in modo da impedire incendi nonché il propagarsi di liquidi infiammabili e tossici all’interno di un fornice e tra i fornici.”
Il riversamento di tali liquidi sulla pavimentazione stradale richiede infatti, uno smaltimento efficiente rapido e sicuro. Questa sempre più crescente volontà da parte dei legislatori Europei di uniformare il livello di sicurezza di tutte le gallerie, ha spinto ACO a sviluppare applicazioni speciali e soluzioni ad hoc per il drenaggio di sicurezza in galleria.