La rapida crescita del commercio online ha determinato un forte aumento del flusso di merci, di qualsiasi natura esse siano. La vista notturna di aree di servizio autostradali traboccanti di camion ne è la conferma più immediatamente evidente. Mai prima d‘ora in Italia, come nel resto d‘Europa, si è spostato così tanto carico su ruote.
Milioni di container da caricare sui camion, movimentare e scaricare richiedono la progettazione di nuove aree logistiche e di nuovi piazzali industriali, o la ristrutturazione e l‘ampliamento di quelli esistenti.
Su queste aree, sotto le ruote di giganteschi mezzi di trasporto, agiscono carichi pesanti di decine di tonnellate!
I REQUISITI CHIAVE
1. Resistenza al traffico pesante e intenso
Quando si progettano aree logistiche o industriali, è necessario prestare particolare attenzione allo straordinario carico previsto sulle loro superfici. Elevate forze dinamiche e laterali dovute alle centinaia di manovre effettuate ogni giorno dai mezzi di trasporto richiedono soluzioni durevoli e di qualità.
2. Efficace captazione e laminazione o infiltrazione delle acque piovane
Le forti precipitazioni possono portare al riversamento di grandi quantità di acqua su ampie superfici impermeabili. L’acqua piovana deve essere rapidamente ed efficacemente drenata e, dove possibile, trattenuta e infiltrata.
3. Trattamento e rilascio controllato delle acque
Le acque piovane incidenti su piazzali logistici e industriali subiscono forti contaminazioni da agenti inquinanti. Esse vanno opportunamente trattate onde evitare l’ingresso di sostanze dannose nelle acque sotterranee o superficiali.