INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”) E DELLA NORMATIVA NAZIONALE RELATIVA ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (“NORMATIVA VIGENTE”).

Gentile Utente,

ACO Passavant S.p.A., La invita a prestare attenzione alla presente informativa rilasciata ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (“GDPR”).

Il presente documento contiene la descrizione di tutti i trattamenti effettuati dal Titolare, come di seguito definito.

Chi è il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è ACO Passavant S.p.A., con sede legale in Via Beviera 41, 42011 Bagnolo in Piano (RE), congiuntamente a tutte le Società ACO consociate basate in Europa e visibili sul sito www.aco.com

Quali dati personali trattiamo

Il Titolare tratta i seguenti dati personali, da Lei forniti in occasione di incontri tecnico-commerciali con nostri addetti, fiere, manifestazioni spontanee di interesse, nonché portali di settore:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • numero di telefono
  • e-mail ed altri recapiti

Per quali finalità sono trattati i Suoi dati personali e qual è la base giuridica del trattamento

Il Titolare intende trattare i Suoi dati personali al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale e tecnica.

Finalità del trattamento: Invio di materiale promo-pubblicitario, finalizzato alla presentazione di prodotti, soluzioni e servizi ritenuti di Suo potenziale interesse.

Periodo conservazione dati personali: I Suoi dati personali per tale finalità saranno trattati fino alla sua decisione di opporsi al relativo trattamento e/o di ottenere la cessazione dello stesso in qualunque momento.

Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.

A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali saranno conosciuti dai dipendenti e dai collaboratori del Titolare, che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali.

Lei avrà in ogni momento il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato. Ciò determinerà l’impossibilità per il Titolare di continuare ad utilizzare i Suoi dati personali per la finalità in relazione alla quale Lei avrà negato il consenso.

I Suoi dati personali non saranno trasferiti a soggetti terzi all’esterno dell’Unione europea e non sono oggetto di diffusione.

Dati di minori

Il Titolare non tratta dati personali di soggetti minori di 16 anni per le finalità di cui ai precedenti punto 3.

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti, l’interessato potrà esercitare, in qualunque momento, i seguenti diritti di cui al Regolamento UE n. 679/2016:

  • Diritto di accesso dell’interessato (art. 15)
  • Diritto di rettifica dei dati inesatti e integrazione dei dati incompleti (art. 16)
  • Diritto di cancellazione dei dati personali (art. 17)
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18)
  • Diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20)
  • Diritto di opposizione (art. 21)
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (art. 77)

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1. Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

Ai sensi dell'artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 recante la disciplina in ordine alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, la scrivente ACO Passavant S.p.A., in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali acquisiti con riferimento ai rapporti commerciali instaurati formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata; in relazione ai suddetti trattamenti fornisce inoltre le seguenti informazioni.

Titolare

Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati sono i seguenti:

  • Ragione sociale: ACO Passavant S.p.A.
  • Sede legale: Via Beviera n. 41 42011 Bagnolo in Piano (RE)
  • Tel. : +39 0522 958111
  • Email/PEC : info@aco.it / aco.df@legalpost.it

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

dati identificativi (ragione o denominazione sociale, sede tel., fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);

dati relativi all'attività economica e commerciale (ordini, solvibilità, dati bancari, dati contabili e fiscali, ecc.);

dati anagrafici (nome e cognome), indirizzo di posta elettronica e numero di telefono del Vostro personale con cui intratteniamo rapporti economici.

Questi dati sono da Voi forniti direttamente ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi titolari del trattamento (ad esempio presso la nostra rete di agenti e rappresentanti per i dati relativi a contratti e ordini oppure presso società di informazione commerciale o registri, elenchi o banche dati pubbliche per i dati relativi alla solvibilità finanziaria).

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inserite nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione,…) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti dell'area commerciale, produzione, amministrazione espressamente designati dalla scrivente come incaricati del trattamento dei dati personali e che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

1. esecuzione dei contratti con Voi stipulati e dei connessi impegni;

2. adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale;

3. gestione organizzativa e commerciale del contratto (ad esempio rapporti con agenti e rappresentanti, appaltatori per l'organizzazione delle attività da realizzare presso committenti);

4. tutela dei diritti contrattuali;

5. analisi statistiche interne;

6. attività di marketing attraverso l'invio di materiale promozionale e pubblicitario inerente prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere;

7. informazioni sulla solvibilità.

Base giuridica del trattamento

Ai sensi dell’art. 6, i dati sono trattati in base al consenso espresso dall’interessato. In alternativa o in aggiunta al consenso, il trattamento è svolto al fine di adempiere ad un obbligo contrattuale/precontrattuale o legale, di tutelare interessi vitali della persona interessata o di terzi, o di perseguire il legittimo interesse del titolare (consistente ad esempio nella tutela del credito) e prevalente rispetto ai diritti e alle libertà dell’interessato.

Natura del conferimento dati

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n. 1, 2, 4 relative agli adempimenti di natura contrattuale e legale; il conferimento è inoltre da ritenersi obbligatorio in relazione alla finalità n. 3 che si riferisce all'espletamento di tutte le attività della scrivente necessarie e funzionali all'esecuzione degli obblighi contrattuali; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità della scrivente a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.

Il conferimento dei dati e il relativo trattamento è da ritenersi facoltativo nelle altre situazioni.

Destinatari dei dati personali

In relazione alle finalità indicate ai punti 1, 2 e 4 i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti o alle categorie di soggetti sotto indicati:

Aziende di trasporto e spedizionieri per gli aspetti connessi alle spedizioni di merci e le pratiche doganali;

Istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;

Amministrazioni finanziarie e altri aziende o enti pubblici in adempimento di obblighi normativi;

Società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali.

Per la finalità n. 3 i dati potranno essere comunicati ad agenti, rappresentanti, procacciatori che operano per la scrivente, aziende appaltatrici o lavoratori autonomi e aziende committenti.

Per la finalità n. 5 non è prevista la comunicazione dei dati fatto salvo la divulgazione di statistiche in forma aggregata ed anonima.

Per la finalità n. 6 non è in genere prevista la comunicazione dei dati all'esterno fatta salva la comunicazione ad agenti o rappresentanti della scrivente che si occuperanno della presentazione o dell'invio del materiale nelle situazioni già autorizzate dal cliente con l'espressione del consenso.

Per la finalità n. 7 i dati potranno essere comunicati ad agenzie e società di informazioni commerciali.

I dati personali potranno, inoltre, essere comunicati ad altri soggetti ove la comunicazione sia imposta da un obbligo legale, contrattuale ovvero sia necessaria ai fini della conclusione di un contratto.

Non è prevista la diffusione dei dati personali.

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del contratto e per assolvere agli obblighi di legge e, dunque, può variare in considerazione di ogni specifica finalità.

Si informa che i dati raccolti non saranno/saranno oggetto di un processo decisionale automatizzato (ad esempio profilazione).

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti, l’interessato potrà esercitare, in qualunque momento, i seguenti diritti di cui al Regolamento UE n. 679/2016:

  • Diritto di accesso dell’interessato (art. 15)
  • Diritto di rettifica dei dati inesatti e integrazione dei dati incompleti (art. 16)
  • Diritto di cancellazione dei dati personali (art. 17)
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18)
  • Diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20)
  • Diritto di opposizione (art. 21)
  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (art. 77)

I diritti sono fatti valere nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti ai sensi degli artt. 12 e 23 del regolamento.

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati forniti direttamente o altrimenti acquisiti, potranno essere richieste presso la sede della società.

Il presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dati.

INFORMATIVA PER TUTTI I VISITATORI DEL SITO WEB AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”).

La scrivente società ACO Passavant S.p.A. descrive in questa pagina le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web dell’azienda.

L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Responsabile del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Responsabile della raccolta e dell'elaborazione di tali dati è:

ACO Passavant S.p.A., con sede legale in Via Beviera 41, 42011 Bagnolo in Piano (RE) - Tel. 0522 958111

Memorizzazione dell'indirizzo IP

L'indirizzo IP fornito dal web browser degli utenti viene archiviato per un periodo di sette giorni, al solo e unico scopo di rilevare, limitare ed eliminare eventuali attacchi verso il nostro sito web. Al termine di questo periodo, l'indirizzo IP viene cancellato o reso anonimo, ai sensi dell’art. 6 capoverso 1 del GDPR.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Utilizzo dei cookies

Nelle pagine web di questo sito vengono utilizzate tecnologie facenti ricorso ai così detti “cookies”.

I cookie sono stringhe di testo (file di piccole dimensioni) che i siti internet visitati da un utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti che li hanno inviati ad ogni successiva visita tramite il medesimo terminale.

In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (cioè quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) e in cookie persistenti (cioè quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).

Su questo sito web vengono utilizzati sia i cookie di sessione sia permanenti allo scopo di migliorare la fruibilità del sito stesso e dei suoi contenuti. I cookie possono essere disabilitati. Ciò non preclude di per sé l'utilizzo dei servizi del sito internet; se però vengono cancellati/bloccati tutti i cookie, alcune operazioni potrebbero non essere compiute o sarebbero più complesse e alcune pagine potrebbero non essere più visualizzate.

Cookies di analisi e Google Analytics.

I cookie di analisi sono strumenti di analisi web anonima ed aggregata, che permettono di avere informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web, su come ci sono arrivati, sul numero e la durata delle visite, ecc. Tali cookies consentono di introdurre migliorie al sito web, le quali facilitano l’accesso da parte degli utenti e di elaborare statistiche.

ACO si avvale del servizio Google Analytics di Google per la generazione di statistiche sull'utilizzo del sito web. I dati acquisiti tramite Google Analytics possono essere utilizzati anche da Google, secondo i termini di servizio predisposti dalla stesso. Per consultare l'informativa della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet www.google.it/policies/privacy/partners.

E’ possibile disabilitare l’utilizzo di questi cookie seguendo le indicazioni riportate in seguito per i vari tipi di browser. In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali.

Indicazioni pratiche rivolte all’utente per la corretta impostazione del browser

Per bloccare o limitare l’utilizzo dei cookies, sia da parte del presente sito che da parte di altri siti web, direttamente tramite il proprio browser, si possono seguire le semplici istruzioni sotto riportate e riferite ai browser di più comune utilizzo.

Google Chrome: cliccare sull’icona denominata “Personalizza e controlla Google Chrome” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Impostazioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Mostra impostazioni avanzate” e quindi alla voce di menù denominata “Privacy” cliccare sul pulsante “Impostazioni contenuti” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Microsoft Internet Explorer: cliccare sull’icona denominata “Strumenti” posizionata in alto a destra, quindi selezionare la voce di menù denominata “Opzioni internet”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù denominata “Privacy” ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Mozilla Firefox: dal menu a tendina posizionato in alto a sinistra selezionare la voce di menù denominata “Opzioni”. Nella maschera che si apre, selezionare la voce di menù “Privacy”, ove è possibile impostare il blocco di tutti o parte dei cookies.

Video di YouTube incorporati

Su alcuni pagine di questo sito web sono incorporati video di YouTube. La loro apertura comporta il download dei contenuti di YouTube. In questo casi, YouTube riceve così l’indirizzo IP dell’utente, cosa tecnicamente necessaria per recuperare i contenuti. ACO Passavant non ha alcuna influenza o responsabilità sull'ulteriore elaborazione da parte di YouTube. Tuttavia, è stata attivata la modalità di protezione dei dati estesa offerta da YouTube.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno in qualunque momento il diritto di chiedere l’accesso ai dati e la loro rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, il diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; hanno inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

La presente costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che potrà essere soggetta ad aggiornamenti.

TOP