Come ottenere di più dal tuo reparto di produzione?
Sistema impermeabile senza compromessi

Una gestione efficace delle acque reflue tramite un sistema di drenaggio adeguatamente progettato garantisce un'igiene ottimale e riduce al minimo i rischi di interruzione della produzione che possono essere causati da ostruzioni degli scarichi, allagamenti e perdite. Quando si progetta il sistema di drenaggio, è importante adottare un approccio olistico alle specifiche e considerare diversi fattori chiave, che qui esamineremo.


Passaggi chiave per progettare correttamente un sistema di drenaggio a tenuta stagna

Quando si progetta una linea di drenaggio è necessario considerare quattro condizioni necessarie: 1) se il sistema drenaggio è adatto allo scopo in termini di materiali, portate e capacità idraulica; 2) se è perfettamente integrato nell'ambiente di produzione; 3) se è progettato secondo normative e indicazioni provenienti da esperti del settore; 4) se è progettato per essere facilmente sanificato.

Quando si guarda specificamente al trattamento delle acque reflue e all'implemtazione di un sistema a tenuta stagna, è importante considerare quanto segue:

Protezione delle pareti

La resistenza all'acqua senza compromessi può essere ottenuta solo ridisegnando il modo in cui il muro si collega al pavimento. Sollevare il confine tra muro e pavimento e creare angoli arrotondati completamente pulibili e igienici è il modo più efficiente per creare un sistema di drenaggio davvero impermeabile. Inoltre, aiuterà a proteggere le vostre pareti dagli urti dei veicoli e dei macchinari della fabbrica.

Corretto posizionamento, design e capacità idraulica del drenaggio

Il sistema di drenaggio deve essere progettato in modo igienico, adatto per applicazioni attuali e future e posizionato correttamente all'interno di una fabbrica. Le domande chiave da porsi includono: che tipo di fluido o acqua di scarico deve essere drenato, quali carichi termici e shock deve sopportare il mio drenaggio e dove si troveranno i macchinari che generano acque reflue? Ad esempio, non ha senso localizzare una macchina che genera acque reflue a diversi metri da un punto di scarico.

Affidabile interconnessione tra pavimento e linea di drenaggio

Un elevato carico dinamico e termico può causare crepe nel pavimento, specialmente nel punto in cui la linea di drenaggio si collega al pavimento. Tale collegamento deve perciò essere progettato con cura e precisione. Noi di ACO abbiamo condotto uno studio di tre anni e un programma di ricerca per fornire, sia agli stabilimenti produttivi sia agli operatori, linee di progettazione e di applicazione chiare ed estremamente efficaci.

Pavimenti adeguatamente inclinati

Per garantire che l'acqua di scarico scorra verso il sistema di drenaggio, le pavimentazioni devono essere posate con il corretto angolo di inclinazione. Diversamente, l'acqua si accumula sul pavimento della fabbrica causando il pericolo di scivolamento e compromettendo l'igiene.

TOP