Browser non supportato

Stai utilizzando un vecchio browser che non supportiamo più. Per una migliore esperienza del sito web, ti suggeriamo di utilizzare un browser più moderno, come: Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

Rivoluzione Urbana Sostenibile: la Torre Unipol a Milano
Situata nel dinamico distretto finanziario di Milano, la nuovissima Torre Unipol progettata dall'architetto e designer Mario Cucinella è un simbolo di precisione progettuale e sostenibilità aziendale, dove ogni dettaglio è stato meticolosamente curato.


Il nuovo Centro Direzionale UNIPOL si inserisce in un contesto di grande rilevanza urbana tra Piazza Gae Aulenti e la Stazione Garibaldi ed è un simbolo di precisione progettuale e sostenibilità aziendale, dove ogni dettaglio è stato meticolosamente curato. Questa filosofia si riflette anche nella scelta dei sistemi di drenaggio degli gli spazi esterni, che includono la piazza antistante e le facciate della torre, con soluzioni innovative fornite da ACO Italia che garantiscono funzionalità ed estetica in armonia con l'ambiente urbano.

Le necessità del Cliente

La Torre Unipol, un nuovo simbolo di modernità e sostenibilità nel panorama milanese, richiedeva un sistema di drenaggio efficiente per gestire le acque meteoriche sia delle facciate del grattacielo sia della nuova piazza antistante Via Melchiorre Gioia - una piazza che si andrà a contrapporre alla Piazza Gae Aulenti posizionata sul lato opposto del complesso, anch'essa caratterizzata da un drenaggio a fessura realizzato con sistemi ACO. Era inoltre essenziale integrare soluzioni che si armonizzassero con il design moderno della struttura, garantendo allo stesso tempo funzionalità e discrezione estetica per la copertura dei servizi interrati.

Le soluzioni ACO adottate

  1. Canali di Drenaggio ACO Multiline V200: Questi canali, con bordo in acciaio zincato e un'altezza di 120 mm, sono stati scelti per la loro robustezza, versatilità e capacità di adattarsi esteticamente all'ambiente urbano moderno di Porta Nuova, grazie alle coperture SlotTop. Progettati per una facile installazione e manutenzione, garantiscono un drenaggio efficace delle acque piovane in aree ad alto traffico pedonale e veicolare.
  2. Caditoie a Fessura SlotTop: Perfettamente integrate nei canali Multiline, le caditoie SlotTop offrono una soluzione di drenaggio quasi invisibile grazie al loro design sottile e minimalista. Con una fessura drenante da 18 mm, si confondono quasi completamente con la pavimentazione, seguendone perfettamente anche le linee di transizione tra i diversi materiali usati. Per questo progetto sono state scelte le caditoie ACO SlotTop Single in acciaio zincato, alte 65 mm e in classe di carico D400.

3. Sistema di Drenaggio per Facciate ACO Profiline: Installato alla base delle facciate esterne della Torre Unipol, il sistema Profiline convoglia in modo rapido e sicuro le acque piovane battenti sulle facciate in vetro dell'edificio lungo una linea di drenaggio alla base della Torre, impedendo all'acqua e all'umidità di penetrare all'interno dell'edificio. Per il progetto sono stati scelti canali interamente in acciaio zincato con griglia a maglie 30x10 mm e larghezza da 200 mm.

4. Chiusini ACO Paving e ACO Paving Multi: Questi chiusini pavimentabili sono stati utilizzati per coprire i servizi interrati nella piazza. Offrono una superficie uniforme e sicura, perfettamente allineata con il resto del pavimento esterno, garantendo accesso ai servizi sottostanti senza disturbare la continuità visiva della pavimentazione.