Browser non supportato

Stai utilizzando un vecchio browser che non supportiamo più. Per una migliore esperienza del sito web, ti suggeriamo di utilizzare un browser più moderno, come: Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

For people and nature

Proteggiamo le persone dall'acqua e l'acqua dalle persone.

ACO è ambasciatore UNESCO per l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6


ACO è orgogliosa di essere stata selezionata dall'UNESCO e dalla WFEO (World Federation of Engineering Organisations) come ambasciatore per l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6: "Acqua pulita e servizi igienico-sanitari". Questa nomina, avvenuta nell'anno dell'anniversario dell'UNESCO 2025, sottolinea il nostro impegno globale per una gestione sostenibile dell'acqua.

Impegno globale di ACO

In ACO, ogni progetto è parte integrante dell' "ACO WaterCycle", un'iniziativa che promuove una gestione responsabile delle risorse idriche. L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che comprende 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, mira a raggiungere uno sviluppo globale sostenibile entro il 2030. ACO contribuisce in modo significativo agli obiettivi 6 (acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 9 (industria, innovazione e infrastrutture) e 11 (città e comunità sostenibili).

Obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua pulita e servizi igienico-sanitari

L'Obiettivo di sviluppo sostenibile 6 delle Nazioni Unite si concentra sull'assicurare la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti. ACO, come ambasciatore, si impegna a promuovere soluzioni innovative e sostenibili per la gestione dell'acqua, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a proteggere l'ambiente.

Iver Ahlmann

“Le innovazioni sono tali solo se sostenibili nella produzione e nell’impatto ambientale.”

Iver Ahlmann
Azionista del Gruppo ACO
Hans-Julius Ahlmann

“La tecnologia darà un contributo decisivo alla soluzione della crisi climatica. Siamo leader nell'innovazione nel settore WaterTech, ed è questo che ci motiva.”

Hans-Julius Ahlmann
Presidente del Gruppo ACO
Siamo un'azienda familiare di terza generazione e promotori di innovazione sostenibile.
Come WaterTech company, ci impegniamo a garantire la protezione dell'acqua.

L'acqua ha un impatto enorme sulla qualità della vita della popolazione mondiale. Per questo motivo, le Nazioni Unite (ONU) hanno inserito il miglioramento della qualità dell'acqua tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile della loro Agenda 2030. Grazie al nostro modello aziendale olistico incentrato sull'acqua, contribuiamo principalmente al sesto (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), al nono (Industria, innovazione e infrastrutture) e all'undicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Città e comunità sostenibili). La nostra strategia di drenaggio di base, ACO WaterCycle, promuove la gestione sostenibile delle risorse idriche e crea infrastrutture a prova di futuro attraverso soluzioni di prodotti durevoli.

ACO si impegna a contribuire anche agli altri obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite attraverso le sue attività commerciali. In particolare, l'ottavo obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Lavoro dignitoso e crescita economica) è parte integrante del DNA dell'ACO. Essendo un'azienda familiare che opera a livello globale, agiamo con grande lungimiranza. ACO si è posta l'obiettivo di diventare la migliore azienda nel campo delle tecnologie sostenibili per l'acqua e di trovare soluzioni innovative per le sfide del presente e del futuro.



ACO WaterCycle

La visione olistica del ciclo naturale dell'acqua rappresenta il cuore della filosofia di ACO. Miriamo a salvaguardare l'integrità delle acque sotterranee, riconoscendole come fondamentali per il sostentamento della vita e per il benessere delle future generazioni. Per questo motivo, sviluppiamo sistemi integrati che non si limitano alla raccolta e alla conduzione delle acque, ma si estendono alla loro depurazione, accumulo e riutilizzo.

Con l'innovativo sistema ACO WaterCycle, ci impegniamo a realizzare una gestione dell'acqua ecocompatibile e sostenibile. Attraverso la sinergia di diverse tecnologie, offriamo soluzioni che promuovono un trattamento efficiente dell'acqua, consentendone un riuso consapevole e responsabile. Uniamo forze e competenze per rendere l'obiettivo di un futuro più verde e pulito non solo aspirazionale, ma concretamente realizzabile, con ACO WaterCycle.

COLLECT
raccogliere e catturare

Le acque superficiali o i liquidi da trattamento vengono raccolti dalla superficie nel modo più rapido e completo possibile attraverso il sistema di drenaggio. Questa fase dell'ACO WaterCycle garantisce protezione, sicurezza e comfort a persone, edifici e vie di comunicazione nelle immediate vicinanze.

CLEAN
separare e pre-trattare

L'acqua viene pulita e trattata. L'innovativa tecnologia di separazione e filtraggio ACO impedisce che l'acqua venga intaccata da contaminanti come grassi, carburanti, metalli pesanti o microplastiche. Questa misura crea le condizioni per il riciclo e l’uso sostenibile dell’acqua.

HOLD
trattenere e contenere

In questa parte dell'ACO WaterCycle viene utilizzata la tecnologia intelligente per deviare o immagazzinare temporaneamente l’acqua piovana e le acque reflue. Ciò aumenta il livello di protezione e la sicurezza, soprattutto durante eventi meteorologici estremi come forti piogge, inondazioni o quando si ha a che fare con liquidi pericolosi.

REUSE
sollevare e riutilizzare

Pompe, impianti di sollevamento e sistemi di tubazioni trasferiscono l'acqua raccolta, trattata e controllata verso i sistemi e i processi a valle. Questa fase dell'ACO WaterCycle porta l'acqua raccolta, trattata e controllata alle interfacce per ulteriori trattamenti, riutilizzi o rilasci.