Browser non supportato

Stai utilizzando un vecchio browser che non supportiamo più. Per una migliore esperienza del sito web, ti suggeriamo di utilizzare un browser più moderno, come: Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

Ponti e Viadotti
Sistemi di drenaggio delle acque meteoriche


La progettazione e la costruzione di ponti e viadotti richiedono un'attenzione particolare alla sicurezza. ACO offre soluzioni di drenaggio innovative e di qualità e competenza in conformità con gli standard europei e le normative locali.


Soluzioni di drenaggio

Sfide nella progettazione, costruzione e manutenzione dei ponti

Installazione a tenuta stagna

Se il collegamento tra i collettori di acqua piovana per ponti e l'impermeabilizzazione non è effettuato a regola d'arte, ciò comporta perdite e corrosione, che danneggiano la struttura del ponte e richiedono ingenti e costose riparazioni.

Drenaggio dell'acqua

Le acque superficiali della carreggiata di un ponte devono essere drenate tramite un sistema di canali e di tubazioni, per impedire l'allagamento delle colonne strutturali del ponte e il loro danneggiamento.

Sversamento di sostanze pericolose

In caso di sversamento di sostanze pericolose, queste entrano nel sistema di drenaggio e da qui nel terreno e nelle prese d'acqua alla base del ponte, provocando inquinamento delle falde acquifere ed un rischio diretto per l'ambiente.

Normativa europea EN 1433: 2003
Canali di drenaggio per aree pedonali e veicolari
Norma EN 124
Dispositivi di coronamento e di chiusura dei pozzetti stradali
Norma EN 858 1-2
Sistemi di separazione per liquidi leggeri.