Oggi lo spazio interrato e seminterrato non è più utilizzato come mero scantinato. L'elevato prezzo degli immobili e il ritorno sull'investimento impongono che ogni metro quadrato dell'edificio venga utilizzato nel modo migliore possibile. In un progetto complesso come un hotel, nei livelli seminterrati vengono posti vari ambienti: sale fitness, sale termali, sale di servizio e, ovviamente, sale per attrezzature per la manutenzione.
Per garantire un utilizzo sicuro dei seminterrati è indispensabile prevedere sistemi di protezione dell'edificio e delle sue strutture. Il fattore più importante è l'affidabile protezione dalle inondazioni. Il cambiamento climatico richiede soluzioni innovative per contrastare i fenomeni climatici estremi. Ciò include la tenuta stagna completa, la protezione contro il riflusso e il risparmio energetico.
La mancanza di ventilazione e la luce naturale riducono significativamente la funzionalità degli spazi al di sotto del livello del suolo. Soprattutto nelle aree urbane ad alta densità di costruzione, ogni metro quadrato è prezioso per l'investitore. Fornire l'accesso all'aria aperta e alla luce naturale attraverso bocche di lupo e finestre a tenuta, non solo offre nuove opportunità per l'uso del seminterrato, ma riduce anche i costi operativi dell'edificio.