Soluzioni specifiche per il drenaggio di sicurezza

Eventuali incidenti stradali in tunnel dove sono coinvolti mezzi di trasporto di sostanze pericolose, sono spesso causa di disastri umani ed eco ambientali. 

 

Per raggiungere un elevato livello di sicurezza, il Parlamento Europeo ha approvato la “direttiva2004/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa ai requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale europea (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 167 del 30 aprile 2004)”.

 

Aspetto principale della nuova normativa riguarda il drenaggio: Capitolo 2.6.1. “Se il trasporto di merci pericolose è autorizzato, il drenaggio di liquidi infiammabilie tossici è effettuato tramite canali di scolo appositamente progettati o altri dispositivi all’interno delle sezioni trasversali delle gallerie. Inoltre, il sistema di drenaggio deve  essere progettato e mantenuto in funzione in modo da impedire incendi nonché il propagarsi di liquidi infiammabili e tossici all’interno di un fornice e tra i fornici.”

 

Il riversamento di tali liquidi sulla pavimentazione stradale richiede infatti, uno smaltimento efficiente rapido e sicuro. Questa sempre più crescente volontà da parte dei legislatori Europei ad unificare il livello di sicurezza in tutte le gallerie ha spinto ACO ad approfondire alcune tematiche inerenti la sicurezza nelle gallerie e risolvere con applicazioni speciali e soluzioni ad hoc le problematiche inerenti il drenaggio di sicurezza in galleria.

Le soluzioni ACO per questo tipo di esigenza

 

Per ulteriori approfondimenti: tecnico@aco.it