Drenare le aree esterne agli edifici

Che si tratti di patii, cortili, vialetti o strade private, le aree che circondano le abitazioni sono sempre più spesso superfici rese impermeabili da coperture come sampietrini, lastre di pavimentazione o asfalto. Il terreno così sigillato non può assorbire acqua piovana, che deve perciò essere drenata in modo diverso affinchè non si trasformi in un elemento di pericolo per persone ed edifici.


Canali di drenaggio lineare

Il sistema di drenaggio ACO Self® è stato sviluppato specificamente per il campo di applicazione privato, combinando la massima qualità dei materiali con il pregio del design. Le coperture a griglia soddisfano tutte le esigenze di drenaggio delle superficie, grazie alla loro particolare resistenza, risultano carrabili per autovetture in alcuni contesti residenziali come cortili interni e ingressi di autorimesse. Le griglie sono disponibili in molteplici materiali: acciaio zincato, acciaio verniciato in diverse varianti di colore, acciaio inox, ghisa e plastica. Il corpo dei canali è invece disponibile in calcestruzzo polimerico (ACO Self Euroline) e in polipropilene (ACO Self Hexaline). Ogni griglia è combinabile indifferentemente con ciascuno dei canali, offrendo così un'ampia possibilità di personalizzazione della propria soluzione di drenaggio. Oltre alla linea Euroline e alla Hexaline, entrambe con larghezza 100 mm, la serie Self linea Self® comprende anche i canali V Maxi da 200 mm e il Supermaxi da 300 mm.


Pozzetti di scarico

Per tutte le esigenze risolvibili con un drenaggio di tipo puntuale, ACO mette a disposizione pozzetti di scarico in calcestruzzo polimerico con un'ampia varietà di griglie di coperture. Adatti per essere installati come punto di raccolta per lo sporco e l'acqua piovana in una zona ben definita, questi pozzetti sono per esempio ideali sotto il rubinetto dell'acqua in un giardino.

 

A protezione delle facciate

Per il drenaggio delle acque meteoriche in prossimità di ingressi e facciate di edifici, balconi, terrazzi e tetti piani, soprattutto nei punti critici di passaggio tra queste aeree e l'edificio stesso, ACO ha sviluppato il canale in acciaio inox Profiline. La sua efficacia vale in modo particolare in presenza di aree di ingresso o di facciata sensibili, laddove è necessario garantire una tenuta impermeabile all’esterno permanente e impeccabile. Il sistema impedisce infatti all’acqua di essere spinta dal vento verso l’alto, contro le suddette aree a rischio, e di accumularsi in loco.

Soluzioni per il drenaggio di superfici esterne