Per classi di carico estreme : ACO sulle aree di stazionamento degli aeromobili

Quali caratteristiche deve avere un canale per sostenere le 550 tonnellate di un Airbus A 380? Che cosa comportano per un sistema di drenaggio i sempre più frequenti episodi di pioggia estremamente intensa e violenta? Cosa accade alle acque di superficie nelle aree di rifornimento? Come garantire un accesso sicuro ai pozzetti di raccolta cavi e condotti? Le risposte a queste e molte altre domande sono già presenti nei sistemi di drenaggio ACO per classi di carico estreme.

Sicurezza in condizioni estreme: i canali ACO DRAIN® per carichi pesanti

Aree di stazionamento e taxiway sono applicazioni ideali per la gamma ACO DRAIN® S 100 - S 300 che garantisce un drenaggio sicuro anche in condizioni estreme grazie alle notevoli capacità idrauliche del prodotto. I canali, progettati per carichi pesanti, sono forniti sia con sistema di fissaggio a bullone che con il sistema brevettato di fissaggio senza viti ACO DRAIN® Powerlock.

Approfondisci

 

Sistema di canali monolitici: ACO DRAIN® Monoblock RD 100–300

Il design Monoblock, unico nel suo genere, garantisce massima sicurezza e stabilità per il drenaggio di vaste aree. Un'ideale alternativa ai sistemi convenzionali. La struttura monolitica, che unisce in un unico blocco di calcestruzzo polimerico canale e griglia, rende Monoblock durevole e stabile anche per carichi estremamente pesanti. 

Approfondisci

 

Per il controllo di grandi volumi d'acqua – ACO Qmax

Precipitazioni intense su vaste aree pavimentate possono generare rapidamente flussi d'acqua di diverse centinaia di litri al secondo. ACO Qmax a fessura è stato appositamente progettato per il drenaggio di vaste aree quali i piazzali di stazionamento aeromobili o i grandi parcheggi degli aeroporti. La particolare forma ovoidale in polietilene riciclato a media densità (MDPE) ottimizza il deflusso dell'acqua. ACO Qmax rappresenta il modulo di raccolta ideale per sistemi che richiedono ulteriori trattamenti della'acqua drenata.

Approfondisci

Soluzioni per la protezione dell'acqua: vasche di raccolta, separatori e stazioni di sollevamento

La normale rete di raccolta e smaltimento posizionata sotto le grandi aree di stazionamento aeroportuali spesso non è in grado di gestire i grandi volumi d'acqua che si creano a seguito di episodi di pioggia violenta – le vasche di raccolta ACO servono proprio a tamponare queste emergenze ed evitare pericolosi allagamenti. I residui prodotti dalle operazioni di rifornimento degli aeromobili non possono andare ad inquinare la rete fognaria. I separatori di idrocarburi ACO raccolgono le acque reflue e separano i materiali inquinanti. Le stazioni di sollevamento ACO garantiscono una protezione al 100 % contro i fenomeni di rigurgito delle acque.

 

Sistemi di drenaggio in situ – ACO CR Subframe

Il substrato di calcestruzzo polimerico viene utilizzato per l'incasso perfetto di una griglia in ghisa a ponte estremamente robusta dal design speciale, appositamente progettata per applicazioni che prevedono canali in cemento costruiti in situ. Le griglie vengono fissate ai telai in ghisa annegati nel calcestruzzo polimerico mediante bulloni. Si tratta di moduli integrati che assicurano una posa agevole ed una vasta gamma di layouts.