Il drenaggio firmato ACO per la 7even Tower di Reggio Emilia

 

ACO tra i partner tecnologici del gruppo Top Technology Mission SpA nella realizzazione della sua nuova e avveniristica sede.

 

Tecnologia, innovazione, qualità ed efficienza sono le caratteristiche che contraddistinguono il 7Even Tower, un nuovissimo edificio commerciale e direzionale di Reggio Emilia, sede della holding finanziaria Top Technology Mission SpA (TTM). La torre, chiamata a rappresentare la vocazione tecnologica e avanguardista del Gruppo TTM, è stata completata alla fine del 2016 dalla Rosa Real Estate, società del gruppo che si occupa della realizzazione di immobili che spiccano per le loro location strategiche, l’alta qualità costruttiva e per l’attenzione alla fruibilità e al risparmio energetico.

Grazie alla sua architettura dalle linee moderne ed essenziali, il 7even Tower contribuisce ad arricchire lo skyline di Reggio Emilia, integrandosi in modo armonico nel panorama circostante dominato dai ponti di Calatrava e dalla stazione ferroviaria Mediopadana dell’Alta Velocità firmata dallo stesso architetto spagnolo.

Un edificio a basso consumo energetico, che ha raggiunto la classe A; una struttura all’avanguardia, progettata per resistere alle sollecitazioni sismiche, rispettando i parametri progettuali indicati dalle Norme Tecniche per le Costruzioni per la Zona Sismica 3.

Tra i partner tecnologici selezionati per la realizzazione e il completamento della 7even Tower, il progettista dell’opera, l’ing. Giuseppe Innocenti, ha scelto ACO, il più grande produttore mondiale di canali di drenaggio e sistemi di trattamento delle acque. Grazie alla collaborazione e alla sinergia instaurata tra il team di progettazione e l’ufficio tecnico di ACO, è stato possibile studiare e individuare le soluzioni più indicate per un drenaggio ottimale ed efficiente dell’edificio, senza rinunciare alla componente estetica.

In particolare, nella pavimentazione in gres porcellanato delle ampie logge e dei balconi della torre, sono stati installati complessivi 108 metri di canali modulari ACO Box 125 in acciaio inox AISI 304 decapato e passivato, con profilo a “V” e con bordo rinforzato mediante inserto in NBR, a garanzia di una maggiore durata. Conformi alle norme EN 1253 e EN 1433, i canali ACO Box 125 sono caratterizzati da un design che impedisce il ristagno di acqua sul fondo e sono dotati di un sifone antiodore in acciaio inox totalmente removibile per un’efficace pulizia. Come copertura, sono state scelte le griglie antitacco in acciaio inox, a barre longitudinali, in classe di carico B125.

Per il drenaggio delle pavimentazioni esterne carrabili, realizzate con autobloccanti, sono stati invece installati i canali ACO Drain Multiline V 100, dalla larghezza nominale di 100 mm e con telaio integrato in acciaio zincato da 4 mm. Il Multiline è un sistema di drenaggio in calcestruzzo polimerico con profilo a “V” dall’elevata resistenza meccanica ed eccellente portata e stabilità. In abbinamento, sono state scelte griglie di copertura a barre longitudinali con profilo a U rovesciato in acciaio zincato, caratterizzate da superficie antiscivolo e antisdrucciolo, sezione di scolo libera e sistema di fissaggio senza viti Drainlock.

Canali Multiline sono infine stati scelti anche per la rampa di accesso al garage, dove sono stati installati i Multiline V 300, con larghezza nominale di 300 mm, completati con resistenti griglie a fessura longitudinale in ghisa GJS, in classe di carico D400/E600.

Eccellenti proprietà e caratteristiche che rispecchiano l’expertise e la competenza tecnica di ACO nel fornire soluzioni di alta qualità in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza progettuale anche dal punto di vista estetico grazie a un design lineare, pulito ed essenziale di ogni componente a vista che ne consente un’integrazione visiva armonica con gli elementi architettonici circostanti.