ACO Passavant

Cucine commerciali

Le cucine commerciali sono costantemente sotto pressione per produrre alimenti sani, di alta qualità e in modo efficiente. Una buona progettazione di una cucina commerciale dovrebbe garantire:

Sicurezza alimentare
Un sistema di drenaggio e separazione dei grassi scadente può compromettere seriamente la sicurezza alimentare. Per questo motivo, le soluzioni ACO sono progettate per un drenaggio efficace e un trattamento sicuro delle acque di processo. I nostri prodotti sono specificamente progettati per ridurre il rischio di contaminazione alimentare.

Controllo dei costi
Il controllo dei costi rappresenta un fattore chiave nel business odierno. Le dotazioni delle cucine industriali, inclusi i sistemi di drenaggio e separazione dei grassi, devono essere in grado di svolgere le proprie funzioni mantenendo il presupposto di costi di esercizio contenuti per l‘intera vita utile dei dispositivi. I sistemi di drenaggio e separazione dei grassi ACO richiedono una manutenzione molto semplice, contribuendo così a ridurre i costi associati alla pulizia e, nel contempo, massimizzando la performance igienica.

Salute e sicurezza
La minimizzazione dei rischi d‘infortunio sul posto di lavoro è di primaria importanza per qualsiasi cucina industriale. Pertanto, è essenziale che la vostra struttura sia dotata di un sistema di drenaggio in grado di potenziare le condizioni di salvaguardia e sicurezza durante tutte le fasi operative – pulizia, svuotamento e funzionamento – garantendo, anzitutto e soprattutto, la massima igiene.

 


Come ottenere di più dal pavimento della tua cucina?

Le cucine industriali sono ambienti caratterizzati da una peculiare e molto intensa operatività, in presenza di pavimenti potenzialmente bagnati e unti a causa dell‘abbondanza di liquidi impiegati sia per le cotture che per la pulizia; liquidi che, tra l‘altro, sono spesso bollenti. Le acque di scarico possono quindi contenere grassi, che rappresentano la principale causa di ostruzione dei tubi e che non possono essere rilasciati in fognatura. La combinazione di questi fattori può avere effetti molto rischiosi sulla sicurezza alimentare, sui costi di esercizio e sulla salute e sulla sicurezza degli individui.


Quando le acque di scarico contengono grassi animali o vegetali devono essere utilizzati separatori di grassi.

Le cucine commerciali richiedono impianti di pre-trattamento per garantire che solidi e liquidi in grado di rilasciare vapori nocivi o sgradevoli o interferire con le operazioni non vengano scaricati nella rete pubblica di fognatura.

Se questo problema non viene affrontato, grassi e olii contenuti nelle acque di scarico mettono a rischio il sistema di tubazioni, le attrezzature di drenaggio e la rete fognaria in generale. Grassi e olii si depositano con altri componenti delle acque reflue sulle pareti dei tubi e possono causare corrosione, ostruzioni e odori sgradevoli.

 

Separatori di grasso ACO

Quanto il pavimento e il drenaggio possono influire negativamente sul tuo business.

Intervista a William Taunton, direttore di Gastrotec S.p.A.

"[…] non risparmiare sulle infrastrutture della cucina e sui sistemi di acque reflue. Quando pianifichi l'infrastruttura della tua cucina, fallo una volta e fallo nel modo giusto".

TOP