ACO Passavant

ACO Stormbrixx è un sistema di infiltrazione modulare realizzato con materiali sintetici che consente sia lo stoccaggio di volumi consistenti di acque di origine meteorica sia l‘infiltrazione delle acque stesse. Il sistema si basa su moduli disposti secondo un modello interconnesso grazie al sistema di assemblaggio intelligente Snap Lock, che gli conferisce ottima rigidità strutturale. Il modulo d‘ispezione multifunzione,poi, garantisce la facile accessibilità per l‘ispezione e la manutenzione all‘intero sistema. I moduli sono impilabili tra loro, con conseguente riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni di CO2 rispetto ai sistemi tradizionali,e relativo dimezzamento dello spazio necessario allo stoccaggio, sia nei magazzini sia in cantiere.

ACO Stormbrixx SD


Principali caratteristiche

  • Massima stabilità e solidità del sistema grazie al fissaggio a incastro
  • Manutenzione e ispezione da ogni angolazione
  • Perfetto impilamento degli elementi di base con riduzione dei costi di trasporto
  • Semplice installazione a principio modulare
  • Elevato volume di vuoto pari al 95%



Caratteristiche specifiche della versione SD (standard duty)

  • Altezza di 1 strato: 914 mm
  • N. elementi base/m3: 3
  • Volume netto/elemento base: 0,319 m3
  • Volume N.2 elementi base: 0,638 m3
  • Coefficiente di stoccaggio: 97 %
  • Min. profondita di copertura: 0.8 m
  • Max. profondita di copertura: 2.0 m
  • Certificazione MFPA (installazione fino a 2 strati)



Ambiti applicativi

  • Profondità d‘installazione in assenza di ghiaccio, almeno 80 cm (DIN 1054), senza influenza sulle acque di falda
  • Aree verdi, senza passaggio di veicoli
  • Aree verdi, attaversate da falciatrici e tagliaerba
  • Aree pedonali, protette con barriere dal passaggio di veicoli
  • Passi carrai e parcheggi per veicoli fino a max 9.000 kg di peso o attraversati occasionalmente da veicoli di emergenza
  • Strade di accesso a immobili residenziali con attraversamenti programmati di veicoli speciali (veicoli della raccolta rifiuti o cisterne)



StratiPedonaleCarrabile
Profondità copertura
min/max
(mm)
Profondità installazione
max
(mm)
Profondità copertura
min/max
(mm)
Profondità installazione
max
(mm)
1800/20002914800/20002914
2800/20003828800/20003828
3
Contattare l‘ufficio tecnico ACO!



ACO Stormbrixx SD ha superato i test della Società per la ricerca sui materiali MFPA di Lipsia.



Il polipropilene riciclabile crea unastruttura robusta e inattaccabileda agenti corrosivi e/o chimici,per un sistema di infiltrazione dilunga durata.

Gli elementi di base possono essere tagliati.

Gli elementi di base si assemblano con un semplice clic a formare una sorta di scatola.

 

Il design funzionale e ilsistema intelligente diassemblaggio Snap Lockconsentono una rapidainstallazione.

Il perimetro, creato grazie apannelli laterali posti in sequenzalungo il sistema, offre una solida base per l‘avvolgimento delgeo-tessuto.

Le colonne si riempiono di acqua piovana che, attraverso piccole aperture nella parte inferiore delle colonne, va a distribuirsi razionalmente nel prodotto.

La caratteristica struttura aperta di ACO Stormbrixx consente il passaggio attraverso il sistema di telecamere d‘ispezione e dispositivi per la pulizia.

I punti opzionali di accesso alle singole posizioni del sistema di infiltrazione ne consentono l‘ispezione.

Infiltrazione delle acque meteoriche – riempimento efficace della falda acquifera

 

Il riempimento della falda acquifera rappresenta un punto centrale di qualsiasi politica digestione delle acque meteoriche.Il sistema di infiltrazione ACO Stormbrixx offre una soluzione ecologicamente efficace come sistema di infiltrazione. L’acqua piovana accumulata viene raccolta sottoterra nell’impianto che, inizialmente, la immagazzina, poi,gradualmente a rilascia nel terreno, consentendo in questo modo la progressiva ricarica delle falde.Il suolo deve essere in grado di assorbire l‘acqua e non deve esservi alcuno strato impermeabile a impedire ciò.Il sistema d’’infiltrazione deve impedire la penetrazione di sostanze nocive nel terreno o nelle acque di falda. A tale proposito, è sempre necessaria un’analisi delle acque in ingresso al sistema, per poter eventualmente prevedere l’abbattimento delle sostanze inquinanti prima del loro ingresso nello Stormbrixx attraverso ulteriori sistemi, come: separatori di liquidi leggeri, di metalli pesanti, ecc.).

 



Attenuazione delle acque meteoriche – rilascio controllato

Il rilascio controllato delle acque meteoriche nel sistema fognario o nei corsi d‘acqua riveste un’importanza sempre maggiore,in particolare in presenza di precipitazioni intense.In questo modo è possibile distribuire la velocità della portata di picco di una precipitazione meteorica su un periodo di tempo più lungo, riducendone l‘impatto.Grazie al sistema di infiltrazione e attenuazione ACO Stormbrixx, il volume di stoccaggio consente, in prima istanza, la raccolta e il trattenimento delle acque meteoriche e,successivamente, il loro rilascio nei corsi d‘acqua, o nell’impianto fognario, in modo controllato e diluito nel tempo.

 

Attenuazione delle acque meteoriche

Per attenuazione si intende il processo grazie al quale la portata di picco di una precipitazione meteorica va a distribuirsi su un periodo di tempo più lungo, gradualmente e riducendo l‘ondata di acqua di piena a valle.

Richiedi informazioni


Privacy Policy
TOP